Condizioni di vendita

Cantina Battiati (di seguito Azienda) con Sede Legale in C.da Piano Daini, Solicchiata – Castiglione di Sicilia (Catania)

Tel. +39 3687179064 – e-mail acquisti@cantinebattiati.it, gestisce il sito www.cantinebattiati.it e lo shop in esso presente.

Le presenti condizioni generali di contratto  disciplinano la vendita – di prodotti a privati consumatori (Clienti) mediante il sito www. cantinebattiati.it
I prezzi indicati sul presente sito sono da intendersi comprensivi di IVA e possono subire modifiche senza preavviso alcuno. La vendita e la spedizione dei prodotti presenti sul sito è limitata esclusivamente ai paesi Europei.

1. Lo shop
Lo Shop è un sito e-commerce che permette agli utenti attraverso l’accettazione dei termini e delle condizioni d’uso di acquistare il vino che l’azienda produce.
Per “Utenti” si intendono i soggetti che acquistano (“Compratori”) tramite la piattaforma:

a) Compratori senza personalità giuridica: da considerarsi persone fisiche e dunque non dotati di personalità giuridica e specificatamente tutti i potenziali visitatori del sito;
b) Compratori dotati di personalità giuridica: da considerarsi esclusivamente soggetti dotati di personalità giuridica che operano nel settore.

2. Condizioni Generali d’Uso e di Vendita
La vendita e l’utilizzo dei servizi offerti sul nostro sito sono regolati ai termini ed alle condizioni di seguito riportate e la loro fruizione presuppone l’integrale conoscenza e l’incondizionata accettazione delle clausole sottoelencate.
Per acquistare on line è necessario registrarsi al sito.

3. Accettazione delle condizioni di vendita
L’azienda si riserva la facoltà di accettare o meno gli ordini effettuati attraverso il sito, dal momento in cui l’ordine viene accettato attraverso la conferma per email inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente, il presente contratto si intende stipulato.
Il cliente si impegna a verificare tutte le informazioni riportate dalla mail di accettazione: numero d’ordine, data, ora, dati anagrafici e dati di spedizione e a segnalare in maniera tempestiva eventuali difformità all’azienda. Se dovessero esistere particolari condizioni di indisponibilità di uno o più prodotti, l’azienda informerà il cliente che non imputerà alla stessa nessuna responsabilità e accetterà anche ordini parziali e non completi. Le parti escludono espressamente ogni diritto del Cliente ad ogni ipotesi di risarcimento danni, indennizzo, rimborso, e manlevano l’Azienda da qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale come conseguenza di danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, totale o parziale di un ordine.

4. Modifiche del Servizio o Variazione delle Condizioni
L’azienda si riserva il diritto di modificare i Servizi, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso e di Vendita i Termini del Servizio in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarci a disposizioni di legge e regolamentari. Il cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d’Uso e di Vendita vigenti nel momento in cui utilizza i Servizi. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

5. Stipula del contratto, modifica e durata dello stesso.

Il presente contratto è valido dalla data di registrazione di un Account sul sito e rimane efficace fino a quando non verrà risolto in conformità alle disposizioni di questa sezione. Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

6. Sospensioni del Servizio
Ogni servizio sarà assicurato nella maniera migliore da parte dell’azienda, ma non possono essere garantiti l’accesso ininterrotto e che le trasmissioni avvengano senza errori. L’accesso al sito aziendale potrebbe inoltre essere occasionalmente sospeso o limitato per lavori di manutenzione o riparazione o per offrire nuovi servizi. Il cliente, si assume ogni responsabilità per eventuali danni al proprio sistema informatico derivanti dall’uso del servizio.

7. Account Personale
Il cliente è tenuto a proteggere i dati del proprio account (username e password) e si assume la responsabilità di tutte le attività effettuate attraverso l’utilizzo dello stesso. Se si dovesse ritenere che soggetti terzi siano a conoscenza della password o che la stessa sia stata utilizzata in modo non autorizzato, il cliente è tenuto a segnalarlo immediatamente all’azienda.

Altresì il cliente si impegna a fornire dati corretti e a comunicare ogni cambiamento delle informazioni registrate. Si impegna a non causare danni e malfunzionamenti al sito web dell’azienda a non utilizzare i servizi offerti per fini fraudolenti e attività illecite, per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione.

L’azienda si riserva il diritto di chiudere o sospendere un account e di variare i contenuti delle pagine web a sua discrezione in caso di violazione delle condozioni Generali d’Uso e di vendita o delle disposizioni di legge.

8. Elaborazione degli Ordini

L’azienda si riserva il diritto di rifiutare di eseguire tutte quelle transazioni che non siano conformi alle condizioni del presente Contratto, alla legge vigente o che si sospettino essere fraudolente o illecite. Il compratore sarà informato se una transazione fosse rifiutata entro il termine legittimamente riconosciuto e se possibile gli saranno specificati i motivi per cui non è andata a buon fine in modo da poter correggere eventuali errori commessi. Le transazioni rifiutate non saranno considerate una responsabilità dell’azienda ai fini di mancata esecuzione.

Qualora una transazione riportasse errori di elaborazione, l’azienda è autorizzata dal cliente alla correzione di tali errori sempre in conformità alle leggi vigenti.

9. Consegna dei Prodotti

Tutti gli ordini vengono spediti mediante corriere, al Cliente è richiesto un contibuto fisso di spedizione indicato al momento dell’ordine ed evaso durante l’acquisto, tale contributo varia in base alla quantità della merce acquistata.

L’azienda si impegna a spedire il prodotto in un imballo protettivo antiurto. Il corriere fornisce dei tempi di consegna indicativi, soggetti a variazione in base alle diverse aree geografiche, alle condizioni meteorologiche e alle condizioni del traffico.

La consegna è di norma prevista nei giorni lavorativi.

Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere ritenta ulteriore consegna nei due giorni lavorativi successivi. In caso di ulteriore assenza, la consegna verrà annullata e l’importo pagato sarà rimborsato al cliente al netto delle spese di spedizione e dei costi del rimborso.
Il Cliente può contattare il corriere e concordare secondo disponibilità del vettore orari e modalità di consegna. Nessuna responsabilità può essere imputata all’Azienda per il ritardo nell’evasione dell’ordine o per i tempi e le modalità della consegna della merce ordinata. Nel caso in cui la merce acquistata dal Compratore arrivi in ritardo, oltre le 24 ore o il tempo segnalato al momento del perfezionamento della vendita, che in ogni caso non si considera mai come perentorio e/o essenziale, oppure risulti avariata o vada smarrita, il Compratore dovrà segnalare entro le 24 ore successive alla consegna al team di supporto di dell’Azienda l’evento verificatosi, così che quest’ultimo, in qualità di mittente, possa far valere la responsabilità del vettore ai sensi e per gli effetti degli artt. 1683 e ss. c.c. ed in particolare gli artt. 1693 e 1696 c.c.

Il cliente è tenuto a controllare che al momento della consegna da parte del corriere che l’imballo non sia danneggiato o bagnato e che il numero dei colli corrispondano al numero riportato in fattura. Eventuali danni verificati devono immediatamente essere contestati al corriere mediante il “ritiro con riserva” sul documento di consegna e confermati entro 8 giorni per mezzo di raccomandata all’indirizzo della sede del corriere.

Se la consegna dovesse essere accettata, mediante firma sul documento di consegna, il Cliente non potrà in seguito contestare eventuali danni nè al corriere, nè all’azienda.  In ogni caso l’Azienda risponderà di eventuali danni, perdite e/o avarie o furti della merce nei limiti del valore della stessa, con esclusione di qualsiasi danno indiretto e/o per mancato guadagno o per altra causa.

Per ogni acquisto verrà emessa regolare fattura.

10. Modalità di pagamento
Sul sito www.cantinebattiati.it è possibile effettuare acquisti utilizzando le seguenti tipologie di pagamento:
1. Carta di credito, se non si possiede un account paypal è possibile evadere il pagamento tramite carta di credito.

2. PayPal

3  Bonifico bancario

Le carte di credito accettate sono quelle legate ai circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, Aura e Postepay. Gli ordini effettuati mediante carta di credito Paypal, Bonifico possono assumere lo status:
1. Completato: l’ordine è stato completato e il pagamento è in stato di verifica; in caso di mancata autorizzazione dal circuito interbancario, l’ordine verrà annullato.
2. Confermato: l’ordine è stato verificato e approvato.
3. In spedizione: se si è scelta la consegna a domicilio l’ordine è stato evaso.
4. Spedito: l’ordine è stato consegnato al corriere. Sono disponibili la lettera di vettura e la fattura.

L’ordine viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’evasione del bene ordinato. Il Cliente può procedere all’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non ha ancora assunto lo stato “Confermato” In ogni momento il Cliente potrà verificare lo stato dell’ordine cliccando sull’url indicato nell’ordine.

16. Gestione Reclami e Rimborsi
Il Compratore entro 8 (otto) giorni dalla ricezione della merce può presentare un reclamo o richiedere il rimborso, per la somma corrisposta. Si precisa che, ai fini di una corretta gestione, le richieste di rimborso devono essere formalizzate via mail all’Azienda che valuterà la fondatezza del reclamo o della richiesta di rimborso, anche servendosi di materiale supplementare richiesto alle controparti, e rimborserà il Compratore solo nel caso in cui siano verificate le seguenti condizioni:
1) evidenti ed oggettive difformità tra la merce e la merce ricevuta dal Compratore (es: errori nella tipologia di prodotto spedito in seguito ad un ordine, errori nelle informazioni sulla quantità).
2) merce danneggiata durante il trasporto con imballaggio non conforme come stabilito dai partner spedizionieri.
Per altri tipi di reclamo (ad esempio in caso di vizi o difetti del prodotto, in caso di contestazione delle transazioni effettuate tramite carta di credito – ovvero di eventuali denunce di “clonazione” delle medesime), l’Azienda fornirà supporto nel rispetto delle presenti condizioni generali di acquisto e/o di vendita o condizioni generali del servizio, e comunque secondo le norme del Codice Civile in tema di garanzia nella vendita e quelle del Codice del Consumo in merito agli artt. 56 e seguenti a tutela del Consumatore. Il Cliente dovrà provvedere, a propria cura e a proprie spese, alla spedizione dei prodotti da restituire all’Azienda,  utilizzando un imballo sicuro e idoneo a garantire l’integrità dei prodotti. Ricevuto il reso, l’Azienda provvederà prontamente all’accredito dell’importo eventualmente già pagato dal Cliente.

17. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, qualora il Cliente acquisti presso lo Shop On Line dell’Azienda in qualità di consumatore, ossia per scopi non riferibili alla propria attività professionale e senza indicazione di P. IVA, lo stesso ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e alle condizioni di seguito indicate.
Qualora il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso è tenuto entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco a comunicarlo all’indirizzo acquisti@cantinebattiati.it indicando il numero d’ordine e quali prodotti intende restituire, nonché le coordinate bancarie per l’accredito. L’Azienda invierà al Cliente un modulo di reso, che dovrà essere stampato e compilato in ogni sua parte e inserito dal Cliente all’interno dell’imballo da spedire. Il Cliente dovrà provvedere, a propria cura e a proprie spese, alla spedizione dei prodotti da restituire all’Azienda, utilizzando un imballo sicuro e idoneo a garantire l’integrità dei prodotti.
Ricevuto il reso, l’Azienda provvederà prontamente all’accredito dell’importo eventualmente già pagato dal Cliente.

18. Sicurezza delle transazioni

Le transazioni con Carta di Credito o su conto PayPal vengono effettuate direttamente sul sito di PayPal, e l’Azienda non è pertanto in grado di conoscere o di archiviare alcun tipo di informazione relativa alla carta di credito del Cliente, perché le stesse vengono digitate direttamente sul sito del circuito PayPal e ivi gestite mediante i più elevati standard di sicurezza.

19. Recensioni, Commenti, Comunicazioni e Contenuti
E’ consentito pubblicare recensioni, commenti, domande o altre informazioni, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso l’Azienda e/o terzi o deplorevole e comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Non potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di una cartolina o di altro contenuto.
Ci riserviamo il diritto di rimuovere o modificare tale contenuto. Se ritieni che un contenuto, o un’inserzione di vendita pubblicati sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un tuo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi, ti invitiamo a completare e ad inviarci il Modulo di notifica e provvederemo sollecitamente.

Se decidi di inviare contenuti o materiali, salva diversa indicazione da parte nostra, concedi: (a) All’Azienda il diritto non esclusivo, gratuito, sublicenziabile e trasferibile a terzi, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, distribuire e mostrare in ogni parte del mondo tali contenuti attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione e (b) all’Azienda, ai suoi sublicenziatari e aventi causa, il diritto di utilizzare, a propria discrezione, il nome da te utilizzato in relazione ad essi. Sono fatti salvi i tuoi diritti morali d’autore. Accetti che i suddetti diritti a noi concessi siano irrevocabili per l’intera durata dei tuoi diritti di proprietà intellettuale associati a tali contenuti e materiali. Acconsenti a porre in essere tutte le ulteriori attività necessarie per perfezionare ognuno dei diritti di cui sopra da te concessi all’Azienda, inclusa la sottoscrizione di atti e documenti, a nostra richiesta.

Dichiari e garantisci di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblichi; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisci non contrasta con alcuna delle politiche e delle linee guida applicabili dell’Azienda e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di un Modulo di notifica ti impegni a tenere indenne l’Azienda da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro l’Azienda, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da te forniti.

20. Minori
Non vendiamo prodotti ai minori. Se hai meno di 18 anni, non puoi utilizzare i Servizi previsti nel presente sito o acquistare i prodotti in esso presenti.

21. Limitazioni di Responsabilità
L’Azienda non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare i Servizi dell’Azienda. Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

Nei limiti previsti dalla legge applicabile, noi e le nostre affiliate (e rispettivi dipendenti, amministratori, agenti e rappresentanti) decliniamo qualsiasi responsabilità per danni indiretti, incidentali, punitivi o conseguenti derivanti da o connessi a questo contratto, al sito ed ai materiali o al servizio (inclusa l’impossibilità di utilizzare il servizio). Inoltre, e fermo restando quanto precede, nei limiti previsti dalla legge applicabile, noi e le nostre affiliate (e rispettivi dipendenti, amministratori, agenti e rappresentanti) decliniamo qualsiasi responsabilità per danni derivanti da o connessi ai servizi o prodotti acquistati o alle transazioni stipulate attraverso il servizio. In nessun caso la responsabilità aggregata nostra o delle nostre affiliate (e rispettivi dipendenti, amministratori, agenti e rappresentanti) derivante da o connessa a questo contratto o alle transazioni qui contemplate, per contratto, fatto illecito (inclusa a titolo esemplificativo responsabilità per colpa o danno da prodotto), garanzie, o ad altro titolo, potrà superare l’importo dei prodotti acquistati.
Fermo restando quanto precede, in nessun caso noi o le nostre Affiliate potremo essere ritenuti responsabili nei tuoi confronti per inadempimenti o ritardi da parte nostra (o dei nostri dipendenti, agenti o rappresentanti) nell’esecuzione degli obblighi previsti da questo Contratto, nei casi in cui tale inadempimento o ritardo sia dovuto a circostanze anomale e imprevedibili al di fuori del nostro controllo e le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate nonostante tutti i ragionevoli sforzi volti a prevenirle, o nei casi in cui siamo vincolati ad altri obblighi dalla legge applicabile.

22. Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso sul sito sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà esclusiva dell’Azienda o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi Italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati.
Non è concesso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti dei Servizi senza l’espresso consenso scritto dell’Azienda. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizio, senza il nostro espresso consenso scritto.
Sei a conoscenza del fatto che l’Azienda non ha controllo su e non ha obbligo rispetto: a quali utenti accedono ai Servizi resi dall’Azienda; a quali contenuti accedi attraverso i Servizi; a quale effetto i contenuti possono avere su di te; a come potresti interpretare o utilizzare i contenuti; a quali azioni potresti intraprendere come risultato all’esposizione dei contenuti.

Accettando le presenti condizioni generali d’uso e di vendita, manlevi espressamente l’Azienda da tutte le responsabilità legate all’acquisizione o alla non acquisizione dei contenuti accessibili attraverso i Servizi. L’azienda non è responsabile dell’accuratezza delle informazioni, delle descrizioni, delle raccomandazioni fruibili attraverso i suoi Servizi.

23. Privacy Policy – Informativa
L’Azienda, pone estrema attenzione e rispetto alla raccolta e al trattamento dei dati personali dei propri clienti e navigatori che viene sempre limitato alla fornitura dei servizi richiesti dal navigatore e alle attività ad essi connesse.
L’informativa completa relativa al trattamento è sempre disponibile sul sito.

24. Misure di sicurezza

L’Azienda ha adottato ogni misura di sicurezza al fine di ridurre ogni rischio di perdita o distruzione, anche accidentale, dei dati acquisiti, di accesso non autorizzato ad opera di terzi o di trattamento non consentito.

25. Giurisdizione e Foro competente
Il contratto di compravendita tra il Cliente e l’Azienda deve intendersi concluso in Italia e disciplinato dalla Legge Italiana. Qualora il Cliente abbia acquistato nella qualità di consumatore il Foro di riferimento è da identificarsi nel suo Comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Catania.

26. Comunicazioni Elettroniche
Quando usufruisci dei Servizi presenti sul sito o invii una e-mail, comunichi con noi in forma elettronica. Comunicheremo con te tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sul sito. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, accetti di ricevere da parte nostra comunicazioni in forma elettronica e riconosci che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che ti forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando richiesto dalla legge.

27. Reclami e Comunicazioni
Sede legale: Cantina Battiati  di Francesco Battiati. C.da Piano Daini, Solicchiata, Castiglione di Sicilia (Catania)
Web Site: www.cantinebattiati.it
Telefono: +39 3687179064
info@cantinebattiati.it
privacy@cantinebattiati.it